MENÙ

Tecnologie Adoperate

Patologie adoperate in fisioterapia - Brescia

È nostro impegno garantire l'erogazione di un servizio altamente specializzato e costantemente aggiornato con le nuove tecnologie, oltre che attraverso l' utilizzo di attrezzature innovative.

LASER TERAPIA

La laserterapia è una tecnica terapeutica convenzionale non invasiva e indolore che può essere applicata in traumatologia e riabilitazione e in tutti quei casi in cui sono presenti dolore, infiammazione, edema. La Laserterapia tradizionale si basa principalmente sull'impiego di luce laser a diodi che, trasferendo energia alla cellula, provoca un miglioramento del metabolismo stimolando così la guarigione di numerose, differenti patologie. A seconda delle sorgenti e delle diverse modalità di emissione, gli impulsi laser hanno diversi effetti terapeutici, e quindi diverse applicazioni cliniche:

Indicazioni Specifiche

ONDE D'URTO

Le onde d’urto utilizzate in terapia sono delle particolari onde acustiche con caratteristiche precise a livello internazionale (D.I.G.E.S.T). Sono impulsi pressori con un fronte di salita rapidissimo (circa 10 miliardesimi di secondo), con tempi brevissimi di salita e discesa dello spike (tra 2 e 5 milionesimi di secondo) e tempi complessivi di durata del ciclo d’onda inferiori a 10 millesimi di secondo. Questi impulsi generano una forza meccanica diretta che può essere indirizzata sulle parti del corpo da trattare.

La diffusione dell’onda nei tessuti segue le leggi fisiche delle onde acustiche della trasmissione, della riflessione e dell’assorbimento, che risultano legate alle caratteristiche proprie del mezzo e risentono inevitabilmente delle diversità di densità e di impedenza della cute, del grasso, dei muscoli e dell’osso. Le onde d'urto agiscono in modo diverso a seconda del tessuto patologico che vanno a trattare (ossa, tessuti molli, cute). In generale stimolano l'attivazione dei naturali processi biologici di riparazione.

Si sconsiglia la terapia con onde d’urto ai soggetti che si trovano nelle seguenti condizioni:

Si sconsiglia l’applicazione di questa terapia nei seguenti distretti:

INDICAZIONI TERAPEUTICHE SULL'APPARATO MUSCOLO-SCHELETRICO:

TECARTERAPIA

Tecnologia d’avanguardia che, grazie alla sua capacità di riattivare i meccanismi autoriparativi dell’organismo, ha cambiato le prospettive della Fisioterapia dimezzando i tempi di recupero motorio. La tecarterapia non agisce per somministrazione diretta di corrente all’esterno e neppure per elettro-shock delle cellule. Infatti, richiama le cariche elettriche naturali da tutto il corpo, aumentando i processi metabolici cellulare e permette di ripristinare la fisiologia tissutale mediante la combinazione di due meccanismi: l’ipertermia profonda (non per cessione di calore ma per naturale incremento della temperatura interna); l’innalzamento del potenziale energetico delle membrane cellulari. Il trattamento consiste in un “massaggio” effettuato dal fisioterapista tramite un elettrodo in ceramica o in metallo a seconda se si voglia lavorare con il sistema capacitivo (più adatto per i tessuti con maggior presenza d’acqua come quello muscolare o quello connettivo), oppure tramite il sistema resistivo (per tessuti con meno presenza d’acqua, come tendini, legamenti, osso). Indicazioni: le varie patologie trattabili sono suddivisibili a grandi linee in tre gruppi:

In particolare la Tecarterapia trova indicazione nelle seguenti patologie:

ULTRASUONO TERAPIA

E’ una terapia fisica che utilizza l’azione terapeutica di vibrazioni acustiche con frequenza superiore al limite dell’udibile dall’orecchio umano.

Un trasduttore piezoelettrico e’ attraversato da energia elettrica erogata da un generatore di corrente alternata.

Si ha conversione di energia elettrica in energia meccanica. La frequenza delle onde sonore emesse dipende dallo spessore del cristallo.

A seconda del tipo di apparecchio usato, è possibile avere ultrasuoni con frequenza variabile tra 1 e 3 MHZ. La potenza massima erogabile varia tra 3 e 5 Watt/cm2. Le vibrazioni acustiche vengono trasmesse ai tessuti biologici con differenti modalità: per contatto diretto e per immersione.

Esecuzione: modalità a contatto diretto:
la superficie corporea da trattare viene abbondantemente cosparsa di gel conduttivo e il fisioterapista appoggia la testina contenente il trasduttore piezoelettrico muovendola nella zona di cute da trattare per tutta la durata della seduta.

Nella modalità ad immersione: la testina viene immersa in un recipiente contenente acqua a 37C. La parte da trattare e’ immersa in acqua e posta a 2-3 cm dalla testina che emette ultrasuoni. Questa modalità viene usata sopra tutto su mani e piedi l’irregolarità delle struttura da trattare non faciliterebbe il trattamento. Indicazioni: ematomi calcificati, contratture muscolari, tendinopatie, osteoartrosi.

Controindicazioni: presenza di mezzi di sintesi metallici e protesi articolari , osteoporosi, pazienti sottoposti ad intervento di laminectomia se il punto di applicazione e’ il rachide, aree dolorose vicino all’aia cardiaca, neoplasie, gravidanze, pace-maker, insufficienza venosa media e grave.



Appuntamenti

Telefono: +39 3280470778

fisiotre.manerba@gmail.com

Linfodrenaggio a Manerba del Garda - Brescia

LINFODRENAGGIO

Il linfodrenaggio è un massaggio manuale molto dolce, indolore, eseguito con manovre precise, circolari e spiroidali, queste manovre permettono di aumentare la capacità di trasporto del sistema vascolare linfatico e di ridurre l’edema [ .. ]

Onde d'Urto a Manerba del Garda - Brescia

ONDE D'URTO

Le onde d’urto utilizzate in terapia sono delle particolari onde acustiche con caratteristiche precise a livello internazionale. Le onde d'urto agiscono in modo diverso a seconda del tessuto patologico che vanno a trattare (ossa, tessuti molli, cute) [ .. ]

Kinetic Control a Manerba del Garda - Brescia

KINETIC CONTROL

Roberta e Federica mettono a disposizione dei propri pazienti una lunga e comprovata esperienza, studiando prestazioni personalizzate per ogni caso offrendo trattamenti specifici per ogni singola problematica con l'obiettivo di riportarvi verso il miglior stato di salute nel minor tempo possibile. [ .. ]

Claudio Riva Web Design. © 2017