MENÙ

Consulenza e Sostegno Psicologico a Manerba del Garda, Brescia

Elena Cipani Psicologa a Manerba del Garda

Psicologa
Elena Cipani

AMBITI DI INTERVENTO PSICOLOGICO

CONSULENZA PSICOLOGICA

Consulenza di psicologia a Manerba del Garda - Brescia

A volte il senso di disagio può essere insidioso e continuo, tanto da incidere profondamente su una o più aree fondamentali della vita: il rapporto con il proprio corpo, le relazioni familiari, lo studio e/o il lavoro, la vita di coppia e la sessualità, la socialità. La consulenza psicologica è uno strumento utile a permettere un processo di definizione dei problemi e d’individuazione d’intervento psicologico più appropriato.

DIAGNOSI PSICOLOGICA

La diagnosi psicologica evidenzia e descrive l’unicità dell’individuo attraverso la comprensione dei suoi aspetti emotivi e cognitivi, orienta verso una strategia terapeutica ed è in uno stato di continuo “work in progress” in grado di essere modificata sulla base dei cambiamenti che avvengono durante l’intervento terapeutico. Essa è un processo attivo di raccolta, analisi ed integrazione delle informazioni che si effettua attraverso il colloquio e la somministrazione di test psicodiagnostici.

SOSTEGNO PSICOLOGICO

Il sostegno psicologico è un'attività che lo psicologo utilizza per supportare la persona e alleviare i disagi di natura psicologica. Si tratta di un intervento di chiarificazione riguardo i sintomi, le dinamiche, le peculiarità delle problematiche psichiche, facendo in modo che l'individuo sia agevolato nella riorganizzazione mentale e nell'individuazione di risorse e strategie adeguate. Un evento trasformativo importante della propria esistenza (un cambiamento occupazionale, la convivenza o il matrimonio, le normali crisi di crescita, l'arrivo di un figlio, affrontare una malattia, un lutto, ecc.) può essere difficile da elaborare e da superare. In tal caso il sostegno psicologico può rappresentare un aiuto positivo, capace di sostenere la persona nel momento di disagio fino alla sua attenuazione o scomparsa.

Il sostegno psicologico può prendere anche la forma di una spiegazione pragmatica sulle problematiche psicologiche che consenta di fare luce su quali sono le modalità adattive della persona nei confronti di un disagio interno; tali modalità sono definite di "coping" (dall'inglese "to cope", far fronte a). Non è infrequente infatti che il mantenimento di un disagio di natura psicologica derivi dalla scarsa conoscenza delle nostre modalità di coping, di reazione al disagio. Queste modalità disadattive sono in realtà quelle che producono dei circoli viziosi di comportamento, il cui effetto è quello di radicare la permanenza del problema, aumentando ogni giorno che passa il disagio della persona e impedendo un utilizzo produttivo e sereno delle proprie energie. Gli incontri offrono, quindi, un’occasione per iniziare a prendersi cura di sé, per sciogliere i nodi che imbrigliano le proprie potenzialità ed il proprio benessere per favorire il recupero delle risorse personali. L’intervento mira a promuovere lo sviluppo, l’autonomia e la valorizzazione delle risorse personali, facilitare le capacità decisionali della persona per sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio modo di affrontare problematiche di carattere professionale e/o personale.

IL TRAINING AUTOGENO

La tecnica del Training Autogeno è stata elaborata dal Dott. Schultz. Attraverso gli esercizi è possibile entrare in contatto con le sensazioni che provengono dal corpo e con lo stato di distensione mentale che deriva dalla condizione di rilassamento. Studi effettuati con RMN confermano le modificazioni che si verificano nel sistema nervoso, che attraverso il rilassamento ritrova il proprio equilibrio. L’apprendimento degli esercizi permette di:

Raggiungere uno stato di distensione psicofisica, una migliore gestione dell’ansia e dello stress, di recuperare le energie, è utile per i disturbi del sonno, in caso di cefalea tensiva, per i disturbi psicosomatici (per es. apparato digerente, respiratorio), aiuta nella riduzione della sensazione di dolore, ha effetto benefico sul sistema immunitario, aiuta a migliorare il rendimento lavorativo, l’attenzione, la memoria, favorisce lo sviluppo delle proprie potenzialità. Al termine del percorso, i soggetti saranno in grado di applicare la tecnica su di sé in modo autonomo. Il percorso permette inoltre di apprendere la tecnica di Rilassamento di Vogt e la tecnica di Jacobson, come complemento al Training Autogeno. Per eventuali esigenze è possibile svolgere un percorso individuale.

Percorso Formativo



Appuntamenti

Telefono: +39 3280470778

fisiotre.manerba@gmail.com

Linfodrenaggio a Manerba del Garda - Brescia

LINFODRENAGGIO

Il linfodrenaggio è un massaggio manuale molto dolce, indolore, eseguito con manovre precise, circolari e spiroidali, queste manovre permettono di aumentare la capacità di trasporto del sistema vascolare linfatico e di ridurre l’edema [ .. ]

Onde d'Urto a Manerba del Garda - Brescia

ONDE D'URTO

Le onde d’urto utilizzate in terapia sono delle particolari onde acustiche con caratteristiche precise a livello internazionale. Le onde d'urto agiscono in modo diverso a seconda del tessuto patologico che vanno a trattare (ossa, tessuti molli, cute) [ .. ]

Kinetic Control a Manerba del Garda - Brescia

KINETIC CONTROL

Roberta e Federica mettono a disposizione dei propri pazienti una lunga e comprovata esperienza, studiando prestazioni personalizzate per ogni caso offrendo trattamenti specifici per ogni singola problematica con l'obiettivo di riportarvi verso il miglior stato di salute nel minor tempo possibile. [ .. ]

Claudio Riva Web Design. © 2017